martedì 20 maggio 2008

perplessità

Stavo dando un'occhiata all'articolo di Ludovico Marco di oggi sul Sole24Ore e la presentazione a lato di un sunto del progetto di pacchetto sicurezza. Mi lasciano un pò perplessa quelle "aggravanti per i clandestini"( chi commette un reato è clandestino la pena è aumentata di un terzo), mi domando se siano conformi a costituzione cose del genere. E se si se abbiano senso.
O ancora la permanenza nei cpt che si estenderebbe da 2 a 18 mesi. Che dire? Sono perplessa. Perplessa perchè quei due mesi dovevano servire per consentire di "rimpatriare" lo straniero ma adesso quei mesi in più diventano molto simili ad una detenzione. Superano la già precaria proporzione(se mai si possa ipotizzare) tra limitazione della libertà personale e esigenza di rimpatrio.
(si fa riferimento ad una bozza di direttiva europea per questo aumento di trattenimento)


Invece per quanto riguarda la circolazione dei cittadini dell'UE, si è fatta strada l'idea di inserire la possibilità della richiesta di raccolta impronte digitali. Beh come prima cosa mi domando che cosa ciò significhi( quando e per quali motivi c'è raccolta impronte) e poi come lo si giustificherà.

Oppure in tema di richiesta d'asilo, mi chiedo se non sia contradittorio rimandare a casa lo straniero a cui è respita la richiesta e consentire l'appello.

Nessun commento: